Scolastici
Tra Romani, Gladiatori & Prodotti Tipici Campani
La visita ha come finalità, quella di far conoscere e promuovere, non solo l’aspetto culturale e storico, ma anche gastronomico della zona vesuviana e campana.
Gli studenti verranno guidati al sito archeologico di Ercolano e successivamente condotti in una azienda agrituristica vesuviana dove saranno loro mostrate le fasi di raccolta e lavorazione di alcuni prodotti tipici, tra cui la mozzarella di bufala. Degustazione dei piccoli partecipanti dei prodotti. Pranzo a sacco che sarà consumato negli ampi spazi antistanti l’azienda agrituristica o al coperto.
Di Villa in..Villa – Le Ville Vesuviane
I ragazzi conosceranno la bellezza e la storia delle splendide dimore dell’aristocrazia europea trasferitasi alla corte dei Borbone sulla Costa Vesuviana. Avranno la possibilità di ammirare i primi parchi giochi dei rampolli aristocratici del tempo.
La Magia dei “Campi Flegrei”
Vari i siti e le tappe che possono essere proposti nel magico e storico territorio dei Campi Flegrei:
- - Anfiteatro di Pozzuoli e Acropoli di Cuma con Antro della Sibilla
- - Castello di Baia e Piscina Mirabilis
- - Terme di Baia
- - Anfiteatro dell’Antica Capua e Museo dei Gladiatori
- - Grotta di Seiano e Pausillypon
- - Solfatara di Pozzuoli
- - Baia “sommersa”
NAPOLI “Greco Romana”
O Munaciello, o Principe e o Presepio
Oggetto dei Vari itinerari per gli alunni saranno gli scavi archeologici di san Lorenzo Maggiore, la Cappella San Severo, e San Gregorio Armeno dove gli alunni potranno assistere alla realizzazione di presepi e pastori.
Il Vesuvio – Valle dell’Inferno e Osservatorio Vesuviano
Saranno oggetto di visita il Vesuvio, da quota mille si arriva a piedi sino al cratere, successivamente si procede per una bellissima escursione all’interno dell’immensa caldera “Valle dell’Inferno” per terminare con la visita all’Osservatorio Vesuviano.
I Tesori dell’eruzione del Vesuvio
La finalità è quella di far conoscere storia, usi, costumi, giochi, cibo, oggetti dei Romani attraverso la visita al museo Archeologico di Napoli, ai siti di Ercolano, Pompei, Oplontis ed all’antiquarium di Boscoreale.
Una Legenda, un Uovo ed un Castello
Castel dell’Ovo
Maschio Angioino
Napoli Barocca
Il nuovo modo di intendere l’arte
Palazzo reale – il Centro Storico – Museo di Capodimonte e Parco – Reggia di Caserta e Parco